Accesso ai servizi

COME FARE PER

Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Descrizione:
Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli ( es. se in zona residenziale o agricola) ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal Piano. Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune.

Come Fare:
La richiesta del Certificato, in regola con le vigenti disposizioni sul bollo e previo pagamento dei diritti di segreteria, deve essere rivolta all’Ufficio Tecnico Comunale e deve essere inoltrata online tramite lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia del Comune di Vernante (link in fondo alla pagina).

Informazioni specifiche:
Rilevato che ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 346/90 il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) non è annoverato tra i documenti da allegare alla Dichiarazione di Successione e che il Certificato stesso, per effetto dell'entrata in vigore della L. n. 183/2011 e della c.d. "decertificazione", non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione e lo stesso può essere sostituito con una dichiarazione sostitutiva, non trova più applicazione l'esenzione dall'Imposta di Bollo di cui all'art. 5, Tabella allegata al D.P.R. n. 642/72. 
Qualsiasi richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica presentata dovrà pertanto essere correlata dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo del valore vigente. 
La richiesta dovrà altresì essere correlata dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo del valore vigente che l'Ente riporterà sul relativo Certificato rilasciato. Resta esclusa dall'assolvimento dell'Imposta di Bollo la richiesta e il relativo certificato, inoltrata ai fini della formazione e dell'arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina (p.p.c.), oppure inoltrata da Ente pubblico, in applicazione dell'art. 16 della Tabella All. B del D.P.R. 26/10/1972 n. 642.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Tecnico - Servizio Edilizia Privata e Urbanistica - SUAP (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
(Termine proc. 30gg dall’istanza)

Riferimenti Normativi:
Art. 30 comma 2 D.P.R. 380/2001 e s.m.i.

Collegamenti:
- Portale SUE Comune di Vernante