Domenica, 10 Gennaio 2021

Informazione n. 15 #Coronavirus. Informazioni del Sindaco del 10 gennaio 2021

#Coronavirus. Informazioni del Sindaco del 10 gennaio 2021

Abbiamo iniziato l'anno 2021 con tante speranze e molti sogni che auguro a tutti voi si possano concretizzare. Eravamo anche Covid-free, ma volutamente non ho voluto declamare la notizia perché presumevo che comunque prima o poi qualche caso di positività si sarebbe manifestato, così è stato e ad oggi contiamo un caso di covid-19 e pochi casi di isolamento fiduciario.

Non nascondo che abbiamo avuto momenti nei quali insieme al Dott. Sitzia siamo stati presi da un po' di ansia e preoccupazione perché i casi di positività stavano crescendo e alcuni di questi hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere.

Il vostro atteggiamento, le attenzioni e il rispetto delle norme sono serviti per fare rientrare la “quasi” emergenza che si stava prospettando.

Sono iniziati e stanno procedendo come previsto i tamponi rapidi e anche questa opportunità ci auguriamo possa favorire il contenimento e il monitoraggio dei casi.

I medici di base sono già stati sottoposti al vaccino; mentre lunedì 11 e mercoledì 13 anche il personale sanitario e amministrativo della casa di riposo effettuerà ugualmente la vaccinazione.

Siamo ancora distanti dalle nostre care e vecchie abitudini, sono però convinto che se sapremo continuare su questa strada e nel rispetto delle restrizioni, si potrà sperare nel ritorno alla normalità di cui tutti abbiamo assolutamente bisogno

Approfitto con questo messaggio per ringraziare di cuore a nome mio, degli amministratori e credo di non sbagliare a nome di tutta la cittadinanza, tutti i volontari intervenuti per più giorni dall'inizio dell'anno coincidenti con l'ondata di maltempo e di una nevicata che sembrava non destare preoccupazione ma che alla fine ha depositato al suolo più di 120 cm di neve. Ha fatto molto piacere vedere, insieme ai veterani sempre presenti, tanti giovani che con pala in mano hanno dedicato del tempo alla comunità.

Un grazie ancora alla squadra tecnica del comune che come sempre ha effettuato un servizio encomiabile per consentire di avere tutte le strade del paese pulite e in sicurezza ininterrottamente.

È stata emessa l'ordinanza per la spalatura della neve dai cornicioni, per noi era la prima volta e abbiamo constatato che si dovrà in futuro rivedere la programmazione delle chiusure strade, ciò non toglie comunque che moltissimi proprietari hanno già provveduto alla rimozione della neve e per questo li ringraziamo.

Lunedì si farà un ulteriore sopralluogo per vedere le situazioni ancora di potenziale pericolo che verranno segnalate puntualmente ai proprietari dei fabbricati interessati.

Ci sono ancora casi di persone o famiglie in difficoltà economica presenti sul territorio.

A riguardo si ricorda che allo  scopo di reperire risorse per contrastare le criticità verificatesi a  seguito della pandemia o offerte da destinare alle strutture sanitarie, che continuano a fronteggiare l'emergenza, il Comune ha dedicato il seguente conto corrente presso la filiale UBI di Vernante: IT88K0311146750000000002019

Gian Piero Dalmasso